5 artiste spagnole contemporanee da seguire sui social! Da Evita Andújar a Elena Garnu, alcune tra le artiste più interessanti del panorama artistico spagnolo.
Moltissimi sono ormai gli artisti presenti sui social. Tanti sono coloro che promuovono la propria arte attraverso uno strumento potenzialmente accattivante e creativo come Instagram. Ecco dunque una selezione delle 5 artiste spagnole contemporanee da seguire sui social!
1. Evita Andújar
Evita Andújar, nata a Écija in Spagna nel 1974, si laurea presso la Facoltà di Belle Arti di Siviglia nel 1997 ottenendo poi, nel 2000 la prestigiosa borsa di studio dell’Accademia di Spagna a Roma.
La sua prima personale risale al 2019 quando espone presso la Casa di Rigoletto a Mantova. Quest’anno la sua città natale Écija ha inaugurato una sua mostra retrospettiva al Museo Histórico Municipal.
Andújar è però vincitrice di numerosi premi, compreso il Premio Adrenalina e il Premio G. Casciaro e, già nel 2016 era finalista nel Premio Arte Laguna.
Le sue opere sono collocate in collezioni permanenti come il Museo SAC di Ortigia, il Museo Diocesano e il BoCs Art Museum di Cosenza, il museo dell’arte contemporanea di Latina MADXI, la Fondazione Roma e la Fondazione Luciano Benetton.
Andújar lavora principalmente con l’acrilico su tela di juta. La velocità del gesto pittorico e la ruvidità del supporto le permettono di creare opere in cui le figure si formano attraverso audaci passaggi di colore. In tal modo l’artista porta in superficie una realtà dall’apparenza sfavillante e multicolore dove tutto è giocato sul piano dell’instabilità. La ritualità dei momenti rappresentati viene registrata con una gestualità decisa e frenetica, lucida e tagliente. Il pensiero decade e cede il posto ad un’immagine doppia e traslata in continua ridefinizione – quasi liquida.
Pittoricamente interessanti sono poi l’opera “L’ultimo sguardo” del 2019 e la serie “Liquidi 13 o il trillo del diavolo” del 2018.
2. Elena Garnu
Elena Garnu ha studiato Belle Arti presso la Facoltà di San Carlos a Valencia e ha completato i suoi studi a Murcia e Albacete, la sua città natale.
Vive a Murcia e contemporaneamente lavora e sviluppa progetti personali.
Ha collaborato con editori come Simon & Schuster, Norma Editorial o Mueve tu lengua. Il suo stile contemporaneo e femminile mescola ritratti ed elementi della natura.
Le sue muse, forti e vulnerabili allo stesso tempo, ti connettono con la vita di tutti i giorni.
Curatissimo è il suo sito che, oltre al profilo Instagram dell’artista, permette di “conoscere” un po’ più nel dettaglio i sui lavori grafici/illustrativi.
3. Sonia Alins
Sonia Alins è un’artista e illustratrice di origini spagnole che tra le sue creazioni presenta anche una serie di opere tridimensionali che esplorano il surrealismo in maniera originale e pittoricamente interessante.
In particolare l’artista è focalizzata sulla creazione di opere d’arte (spesso tridimensionali) con una narrativa poetica di natura surreale con cui affronta i suoi sentimenti, desideri, sogni e incubi.
Sonia fa ampio uso della figura umana (per lo più femminile) e, allo stesso tempo, esplora l’espressività di elementi come la trasparenza e la sfocatura.
Celebri sono infatti le sue opere appartenenti al ciclo “acquatico” se proprio dobbiamo dare una “etichetta” alle opere della Alins.
La sua tecnica ed i temi cari all’artista sono senz’altro frutto del bagaglio formativo iniziato nel 1997 presso la Bachelor in Fine Arts, Salamanca University, Salamanca/Spain.
Affina poi le sue conoscenze in materia illustrativa dal 2003 al 2009 presso la Postgrade in art, Salamanca University, Salamanca/Spain.
4. Concha García Zaera
Una storia con un’aneddoto molto divertente, quello dell’artista ultra88enne Concha Garcia Zaera,
Da quando infatti la nipote le ha creato un profilo su Instagram, affinché potesse condividere con il mondo questo suo particolare talento, Concha García Zaera, appassionata di disegno originaria di Valencia, è diventata molto popolare.
Di certo l’artista non si aspettava tutto il successo mediatico dato dalla sua storia e soprattutto dall’amore per la pittura.
Infatti, nella semplicità della sua affermazione possiamo cogliere tutta la sconfinata indole di Concha: “mi piace disegnare” e questo è quanto.
La passione in particolare verso la pittura digitale e l’utilizzo dei social, hanno spinto Concha Garcia Zaera ha poter esplorare, dopo la malattia del marito, nuove forme di espressione.
Un computer, Paint e l’estro creativo, questi gli ingredienti delle opere dell’artista spagnola seguita da migliaia di persone in tutto il mondo.
Una “valvola di sfogo” che moltissimi artisti in tutto il mondo utilizzano per esorcizzare paure interiori e realtà che circonda ogni essere umano: l’arte.
La storia nel dettaglio: la storia “incredibile” di Concha Garcia Zaera
5. Imma Merino
Imma Merino è una pittrice spagnola della corrente artistica realista.
Diplomata a Madrid nel 2017 con i suoi sforzi, le sue capacità e la sua esperienza, ha destato da subito estremo interesse su Instagram.
Le sue opere spaziano dal “classico” disegno chiaro scurale ad opere che presentano scene della vita quotidiana con colori estremamente vivaci.