Naruto: il manga alla base del famosissimo anime giapponese pubblicato a partire dal 1999.
di Nunzia La Montagna
Naruto è un manga ideato da Masashi Kishimoto, pubblicato dal 1999 al 2014.
La storia narra di un ninja, Naruto appunto, cresciuto senza i genitori e con un sogno: diventare Hokage, ovvero capo del Villaggio della Foglia.
All’inizio vediamo il protagonista un po’ impacciato, imbranato e senza le qualità che invece contraddistinguono i ninja “prodigio” come Sasuke Uchiha.
Naruto è orfano e cerca in qualsiasi modo di attirare l’attenzione dei suoi compagni, per non sentirsi solo.
Questo lo rende, spesso, ridicolo agli occhi degli altri. Sarà poi col passare del tempo, durante le missioni ninja e gli esami che Naruto dimostrerà il suo valore, facendo capire allo spettatore che la forza di volontà è in grado di superare il talento.
Questo è un manga con una grande portata, numerosi insegnamenti morali e anche agganci culturali. L’anime si presta ad essere fedele al fumetto, anche se i veri appassionati noteranno qualche differenza tra i due.
In sostanza, però, si può dire che c’è un certo rispetto dell’originale.
Uno dei motivi per cui Naruto è tanto apprezzato nel mondo è dovuto al fatto che al suo interno ritroviamo personaggi curati nel minimo dettaglio, sia per quanto riguarda le tecniche ninja ma anche la storia dedicata a ciascuno di loro.
In sostanza, ognuno ha la sua importanza e il suo funzionamento nel manga.
Inoltre, la storia procede con numerosi colpi di scena, antagonisti che rivelano un’umanità inaspettata, battaglie che lasciano col fiato sospeso…
Nelle debolezze dei protagonisti possiamo far rispecchiare le nostre, nel rancore dei “cattivi” possiamo ritrovare il nostro.
Un prodotto può essere definito “opera” quando è in grado di coinvolgere il lettore e capace di trattare temi universali che resteranno indelebili nel tempo, immortali.
Naruto è un’opera, una grandissima opera, perché dietro al semplice fumetto si combattono i problemi di un io in lotta contro sé stesso, il potere della vendetta, i legami sentimentali interessano anche quelli tra maestro-allievo, la capacità di sacrificarsi per un obiettivo che si vuole perseguire.
Valori che necessitano di essere tramandati ai bambini ma che soprattutto devono essere confermati ai più grandi.
Leggetelo, guardatelo, lasciatevi trasportare da questa storia e non ve ne pentirete affatto!