Musei Taiwan: i due imperdibili. Il Museo Chimei ed il Museo della Letteratura di Taiwan. Tra arte, musica e letteratura.
Taiwan è “un piccolo pezzetto” dell’Asia tutto da scoprire così come gli enti culturali che offre ai tristi di tutto il mondo.
Museo Chimei
Il Museo con “una delle collezioni d’arte più sorprendenti al mondo”
Il museo privato, nato e diretto dalla Chi Mei Fondation, è stato fondato e ospitato per la prima volta in un edificio di quest’ultima nel 1992 dal fondatore della compagnia Shi Wen-long.
Venne poi trasferito nel Tainan Metropolitan Park nel 2014 e riaperto nel 2015.
Il museo è noto per la sua collezione di violini antichi ma le collezioni spaziano da quelle di belle arti (compresi pittura, scultura, arti decorative e mobili d’epoca), strumenti musicali, Storia naturale e fossili, armi e armature ed antichità e manufatti.
Museo Nazionale della Letteratura di Taiwan
La storia del Museo Nazionale della letteratura di Taiwan è a dir poco unica e ad illustrarla è il museo stesso, attraverso le parole del direttore:
Lo sviluppo della letteratura taiwanese, dai primi aborigeni, i Paesi Bassi, il Ming Zheng, la dinastia Qing, il dominio giapponese, il dopoguerra, il cambiamento delle generazioni, la mescolanza etnica, l’accumulo di un gran numero di opere letterarie, ha alimentato connotazioni ricche e diverse, ma a causa dell’influsso della storia e della politica, è un peccato che molti libri letterari e relativi materiali storici siano andati perduti e sparsi in tutto il mondo.
Per raccogliere, conservare e ricercare sistematicamente questi preziosi beni letterari, le persone negli ambienti culturali si sono precipitate a fare appello, sperando di creare un’agenzia dedicata a questo compito.
Nel 1991, il Comitato per la Costruzione Culturale dello Yuan Esecutivo ha proposto l’istituzione di un piano di “Archivio della Letteratura Moderna”, che è stato approvato dallo Yuan Esecutivo, ma nel 1994 la politica è stata adeguata per incorporare l'”Archivio della Letteratura Moderna” nell'”Archivio della Letteratura Moderna” Progetto del Centro di ricerca sulla conservazione delle risorse” e fu istituito un “Gruppo di materiali storici della letteratura” Dopo che persone di ogni ceto sociale erano preoccupate per lo sviluppo della letteratura di Taiwan, hanno negoziato e comunicato molte volte.
Nel 1998, l’Executive Yuan ha promosso la “Letteratura Historical Materials Group” al “Museo Nazionale della Letteratura”. Nel 2007 è stato nominato “Museo Nazionale della Letteratura di Taiwan”.
Il Museo Nazionale della Letteratura di Taiwan è un monumento nazionale con una storia secolare.
Il predecessore fu il Tainan State Hall durante l’occupazione giapponese.
Fu completato nel 1916. Dopo la guerra, fu utilizzato dall’Air Combat Supply Command e dal governo della città di Tainan.
A causa delle diverse unità e dei diversi periodi di utilizzo, molte strutture di questo edificio sono state danneggiate a causa della guerra o del degrado.
Con il sostegno e il sostegno degli ex presidenti del Consiglio per gli affari culturali (ora Ministero della Cultura), attraverso l’impegno di due direttori e colleghi dell’Ufficio preparatorio del Centro nazionale per la conservazione e la ricerca dei beni culturali, il progetto di restauro e ristrutturazione iniziata nel 1997 fino al 2003.
Realizzata in un edificio di due piani fuori terra e tre piani interrati, ha un aspetto completamente nuovo.
Il 17 ottobre 2003, dopo aver letto lo spirito di Jiang Weishui e di altri saggi che hanno fondato la “Associazione Culturale di Taiwan”, il “Museo Nazionale della Letteratura di Taiwan” ha selezionato l’apertura ufficiale del museo in questo giorno.
La biblioteca dispone anche di un’area lettura di libri letterari, di un’aula studio di letteratura per ragazzi e di altri spazi per fornire servizi diversificati.