Mo Dao Zu Shi: Il gran maestro della scuola demoniaca. La webnovel, divenuta serie tv, che spopola in Asia.
Amato da milioni di utenti, la web novel bl Mo Dao Zu Shi si appresta ad entrare nei cult del genere.
Ha dato avvio ad innumerevoli altri prodotti pop tra cui anime e serie TV con un cast di attori amatissimi e seguiti in patria quanto in termini internazionali.
Ma chi ha scritto Il grande maestro della scuola demoniaca? Che cos’è un Manhua e perché entra di diritto nei cult del genere bl asiatico?
Il Manhua è il termine con cui in Cina si identificano i fumetti (in Giappone definiti manga ecc). Il grande maestro della scuola demoniaca si inserisce in questa scia ma con una netta differenza: esso viene caricato esclusivamente sul web.
Altra netta differenza è che la storia si inserisce in un particolare filone del genere fantasy cinese che utilizza elementi tipici della cultura classica con elementi sciamanici e taoisti.
Negli ultimi cinque anni l’attenzione dell’editoria internazionale si sta spostando verso la letteratura cinese in particolare quella rivolta a target di giovani/adulti.
Freschi, dinamici, nuovi dal punto di vista culturale e di dinamiche interpersonali, le serie fantasy cinesi (declinate nei sottogeneri come il fantascientifico ecc) sono un “toccasana” per gli editori europei ed americani, ed anche in Italia non sono tardate le “uscite in libreria”.
Meno frequenti sono le pubblicazioni che “rimestano” nell’online. Ma in futuro, non sia detto che qualcuno ponga l’attenzione su questa serie.
Mo Dao Zu Shi: l’inizio della storia
Wei Wuxian, il Gran Maestro fondatore della Scuola Demonica, è colui che tutti vogliono morto nel mondo dei cultori e dopo aver seminato terrore e morte, esso viene finalmente sconfitto da un’alleanza dei quattro Clan di cultori tra i più temuti guidati dal suo Shidi.
Tredici anni dopo Wei Wuxian si risveglia nel corpo di un “pazzo del villaggio” conosciuto per le sue avventure scabrose con uomini e considerato reietto di una famiglia tra le più facoltose.
Si incrociano così le vite del potente Wei Wuxian e di colui che ha sacrificato la propria anima per invocarlo e portare a termine la sua vendetta contro la sua famiglia.
Con un rituale pericoloso a cui Wei Wuxian è legato, avrà la possibilità di tornare nel mondo pericoloso ed affascinante dei Cultori e “riparare” il passato ad iniziare proprio dai membri della sua famiglia.
A complicare la già precaria situazione di Wei Wuxian, il rapporto complicato di attrazione ed incomprensione con Lan Wangji.
Spinti dagli eventi, di nuovo insieme, per fronteggiare un nemico comune che pericolosamente spinge verso la fine del mondo dei Cultori, riusciranno a mettere da parte la sempre crescente intimità a favore di un bene più grande?
Queste a grandi linee le premesse di una storia molto più complessa, la cui evoluzione segue quella psicologica dei personaggi.
Tutto il mondo creato dalla scrittrice è proiettato a “soddisfare” più target di lettori mettendo “d’accordo” tutti.
Viene infatti mantenuto il “viaggio dell’eroe” che in questo caso è l’anti eroe verso la redenzione o l’eterno tormento, definito anche da un rapporto non condivisibile nel mondo asiatico (per lo meno non ancora).
Tanti sono o nemici che vengono affrontati e sconfitti, tanti i quesiti sul bene ed il male, sulla ragione che dovrebbe vincere le pulsioni, la passione ecc
Nonostante sia un bellissimo mondo ed una bellissima esperienza di lettura resta un prodotto con delle pecche evidenti ma che affascina, travolge e immette in un modo di leggere totalmente nuovo.
Di questa novel ne sono stati tratti tantissimi altri prodotti pop culturali primi tra i quali l’anime e la serie TV (disponibile si Viki).
Appassionarsi all’universo dei Cultori è una esperienza unica che trascina con sé un intero mondo culturale fatto di rituali, leggende popolari, filosofia da non lasciarsi scappare.
Dove leggere Il Gran Maestro della scuola demoniaca : – sito