Svezia e Finlandia: quali musei visitare? Dall’HAM di Helsinki al The Viking Museum di Stoccolma le realtà museali tutte da scoprire.
Nei precedenti contributi artistici abbiamo fatto un tour tra musei da non perdere in Danimarca. Questa volta ci spostiamo un po’ più su e andiamo a fare una nuotata nelle acque fredde della Svezia e della Finlandia.
Quali sono i musei più belli tra Svezia e Finlandia? In “soccorso” vengono incontro all’appassionato di viaggi e cultura le capitali di questi due meravigliosi paesi nordeuropei: Helsinki e Stoccolma.
Helsinki: i musei in Svezia
Con una collezione che comprende più di 9.000 opere questo museo è uno dei più importanti della città. Ospita sia arte moderna che contemporanea, oltre che ad avere un enorme coinvolgimento pubblico con quasi 500 sculture, opere d’arte ambientali e monumenti storici, sparsi per la città.
“I valori
- Coraggio: siamo curiosi, di mentalità aperta e non abbiamo paura di prendere posizione. Vogliamo fare le cose in modi nuovi.
- Gioia: vogliamo produrre gioia e significato. Facilitiamo incontri e innovazioni. Tutti sono invitati a farci visita.
- Presenza: Il Museo d’Arte esiste per il pubblico. Vogliamo creare una buona esperienza museale ascoltando i nostri clienti. Portiamo l’arte nella vita quotidiana dei cittadini.“
Museum Contemporary Art Kiasma
Il Kiasma è un museo di arte contemporanea. Conserva più di 8.000 opere tra finlandesi ed internazionali. Inaugurato nel 1998 il suo edificio è stato progettato dall’architetto americano Steven Holl.
Questo museo ha gallerie su cinque piani, collegate da rampe, scale e ascensori. Oltre alle gallerie, c’è anche il Kiasma Theatre, la biblioteca, il ristorante e il negozio del museo.
Steven Holl era affascinato dalla luce naturale finlandese, per questo ha progettato un edificio capace di cambiare in base alla luce naturale, elemento fondamentale di questa costruzione.
“Il nome, Kiasma, deriva dal greco chiasma, che significa “attraversamento”. La parola è usata per denotare l’incrocio dei nervi e il modo in cui i cromosomi si intrecciano. Incroci e torsioni sono parte integrante dell’architettura di Kiasma, in particolare nella hall, dove si intersecano due alti muri di cemento. Anche scale e rampe si attorcigliano lungo il loro percorso, portando i visitatori da un piano all’altro.”
Fondato da Marie-Louise e Gunnar Didrichsen, questo museo è stato progettato dall’architetto Viljo Revell. Fu prima residenza della famiglia Didrichsen nel 1957 per poi divenire in seguito, nel 1964, un vero e proprio museo. Dapprima fu dedicata alle esposizioni solo una sala della residenza, ma alla morte del proprietario, furono poi adibiti tutti gli spazi della villa per poter ospitare le più belle opere del tempo. Il museo si trova sull’isola di Kuusisaari. Ospita principalmente esposizioni temporanee.
Oggi il museo è visitato da circa 50.000 a 70.000 visitatori all’anno. Di norma, il museo organizza tre mostre temporanee ogni anno. Ad oggi, la mostra più popolare è stata “Edvard Munch – Dance of Life” (2014–15) con 70.000 visitatori. Oltre a mostre ed eventi, dal 1997 il museo ha prodotto numerose pubblicazioni d’arte relative a mostre e collezioni.
Altri musei d’interesse: Computer and Game Console Museum
Stoccolma: i musei in Finlandia
Questo è un museo immersivo nel cuore di Stoccolma. L’esperienza diretta la fa da padrone. Grazie alla tecnologia e all’aiuto di strepitosi attori i visitatori sono totalmente immersi all’interno della cultura vichinga. Non mancano i reperti storici ed archeologici, ma quello che stupisce di più è tutta la scenografia che è stata ideata intorno che rende questo museo davvero interessante.
Potremmo definirlo più un museo interattivo, teatrale e scenografico data la sua fitta programmazione di eventi che si svolgono tutto il giorno. Ma anche questo è un ottimo modo per coinvolgere i fruitori, soprattutto i più piccini ed avvicinarli alla storia e alla cultura del paese.
Moderna Museet è uno dei principali musei d’arte moderna e contemporanea in Europa. Il museo è stato aperto nel 1958, quando è stato spostato dal National Museum in un’ex sala di esercitazione della marina a Skeppsholmen a Stoccolma. L’attuale edificio è stato completato nel 1998, annesso all’antica sede del museo, ed è progettato dall’architetto spagnolo Rafael Moneo.
La collezione d’arte Moderna Museet comprende più di 130.000 opere in vari media. Originariamente dominata da tre categorie: “Arte svedese e nordica”, “Modernismo di Orientamento francese” e “Arte americana degli anni ’50 e ’60”. La collezione è stata ampliata per includere artiste rivoluzionarie del 20° e 21° secolo e opere provenienti da un mondo globalizzato. Inoltre con circa 100.000 articoli, la collezione di fotografie è impareggiabile.
Una gioia per gli occhi e il cuore!
Il Museo Nazionale è il museo di arte e design della Svezia. È anche un’agenzia governativa incaricata di promuovere le arti, infatti è uno dei musei più attivi sul territorio nazionale ed internazionale.
Le collezioni comprendono dipinti, sculture, miniature, artigianato, disegni, disegni, schede grafiche e ritratti fotografici. In totale, sono composte da circa 700.000 oggetti dal XVI secolo ai giorni nostri.
@nationalmuseumswe
Altri musei d’interesse: Musei a cielo aperto in Finlandia