National WWII Museum a New Orleans racconta la storia dell’esperienza americana nella guerra che ha cambiato il mondo. Scopriamolo insieme!
National WWII Museum è una istituzione museale senza pari per quanto riguarda il recupero della storia dell’esperienza americana durante la Seconda Guerra Mondiale– perché è stata combattuta, come è stata vinta e cosa significa oggi – in modo che tutte le generazioni capiscano il prezzo della libertà.
Negli Stati Uniti infatti è possibile far tappa al National WWII Museum per poter approfondire il ruolo americano durante la Seconda Guerra Mondiale.
Sito in Luisiana, nella città di New Orlewans, a pochi passi dal Mississipi, il museo preserva e divulga quello che fu il ruolo degli Stati Uniti d’America durante la Seconda Guerra Mondiale. Scopriamolo insieme!
Storia del Museo: Il National WWII Museum
Il National WWII Museum ha come obiettivo quello di ispirare le persone, giovani e meno giovani, ad abbracciare le lezioni di questo monumentale conflitto globale dalle sue storie di eroismo, tragedie umane e le voci dei veterani.
Si prefigge dunque il compito di creare e mantenere un ente museale di livello mondiale allestendo padiglioni e mostre per coinvolgere il pubblico di tutto il mondo. Tutto questo fornisce accesso alle collezioni, storie orali attraverso iniziative innovative, apprendimento a distanza, nuovi media ed esperienze museali creative.
Il museo diventa così un luogo nel quale il fruitore interagisce con le diverse comunità per ampliare la comprensione della storia e del significato del ruolo dell’America nella Seconda Guerra Mondiale e della sua rilevanza per il discorso contemporaneo e per quello futuro.
“Diventa un luogo in cui le persone possono capire e sentire i punti di forza e i valori dell’America. Servire da catalizzatore per il turismo culturale per rafforzare lo sviluppo economico e comunitario di New Orleans e Louisiana”
Oltre alle sale espositive del museo e le collezioni online, l’ente museale porta avanti tutta una serie di servizi collaterali. Tali sono ad esempio: “gite virtuali sul campo”, webinar e programmi di viaggio didattici oltre che la rinomata partecipazione alla Conferenza internazionale sulla Seconda Guerra Mondiale che offrono ai visitatori nuovi modi per connettersi alla storia e onorare la generazione che ha sacrificato così tanto per garantire la libertà.