Vai al contenuto

Vietnam in letture book club 2023

Vietnam in letture book club 2023: una ragazza e un gruppo di lettori amanti di letteratura vietnamita si sfidano sui social. Come partecipare?

Scovata sui social, il profilo Instagram di Maria Flora Pitini Vietnam in letture book club, è stata una piacevole scoperta di cui Fenice In Pigiama vuole mettere a parte anche i propri lettori.

Conosciuta tramite i social, quest’anno, ci siamo immersi nel suo progetto di “sfida” di lettura, tutta incentrata sul recupero della letteratura vietnamita.

Vietnaminletture_bookclub

Come funziona e come poter partecipare a “Vietnam in letture book club”?

L’idea nasce dall’intenzione di Maria Flora Pitini di dare la possibilità al lettore italiano di avere una visione quanto più completa possibile sulla letteratura vietnamita ed in particolare sulla diaspora vietnamita.

E’ dunque una sfida di lettura sulla letteratura vietnamita a cui si potrà partecipare fino al 31 gennaio del 2024.

Per il lettore che voglia partecipare e lanciarsi nella mischia, ci sono quattro percorsi tra cui scegliere che porteranno a poter leggere complessivamente da 12 a 48 libri durante l’anno di sfida.

I quattro percorsi di “Vietnam in letture book club 2023”

Il percorso base: livello di difficoltà FACILE

Tale percorso da’ il compito al lettore di scegliersi le letture da fare durante l’anno in base a dei punti prestabiliti da seguire ogni mese resi disponibili dall’ideatrice sui propri profili social. In questo caso non vi saranno contenuti di approfondimento come ad esempio i book talks né discussioni su Zoom.

Il percorso “book club”: LEGGERE INSIEME

Questo percorso è finalizzato a leggere in gruppo le nuove proposte sulla letteratura vietnamita indicate dall’ideatrice.

Sono per cui delle letture fisse cadenzate in: una lettura al mese con una discussione finale su Zoom ed un contenuto newsletter curato da Maria Flora Pitini.

Il percorso “Scatti dal Vietnam”

Un percorso che potrebbe affascinare i già “veterani” di tale letteratura, che vogliono approcciarsi in maniera differente al Vietnam ed in particolare la Guerra del Vietnam. Anche in questo caso si tratta di un percorso di lettura prestabilito da un programma scaricabile attraverso il Canale Telegram dedicato alla sfida di lettura.

IL CALENDARIO

  • Fine marzo: “From Hell to Hollywood” e “Il Fuoco Addosso” 
  • Fine aprile: “Agent Orange” e “Experiments on skins”
  • Fine maggio: “Don Mccullin e il suo Vietnam” e “Max Hastings.Vietnam”;
  • Fine giugno: “Vietnam the Real War” e “Madeleine Riffaud con i partigiani del Vietcong”;
  • Fine luglio: “Warring Vision” e “Other Moons”;
  • Fine agosto: “Eddie Adams” e “TBWCD”;
  • Fine settembre: “Vietnam the Real War” e “The Road to Dien Bien Phu”;
  • Fine ottobre: “Le donne fotoreporter nella guerra del Vietnam” e “Courageous Women of the Vietnam War”;
  • Fine novembre: Tim Page “L’altro Vietnam & Drawn Swords in a distant land”
  • Fine dicembre: Tim Page “Niente Non muore mai”

Il percorso riservato alla “Diaspora vietnamita”

 

All’interno di questo percorso di lettura si andranno invece a delineare, approfondire e recuperare tutti quegli scrittore appartenenti alla diaspora vietnamita attraverso una lettura al mese appartenente ad un paese differente con una discussione su zoom, un book talk ed un contenuto newsletter a fine letture.

Insomma per tutti i gusti, le modalità di lettura (si legge molto anche in lingua inglese) e per tutti i gradi di interesse relativi a questa complessa e affascinante terra che è il Vietman.

Scelto il percorso non resta dunque che utilizzare tag appositi e recensire, tenendo conto del proprio punteggio (Ehi! E pur sempre una Challenge di lettura), su altri angoli di internet le letture affrontate insieme a Maria Flora Pitini.

Credit Photo: @vietnaminletture_bookclub