Musei vietnamiti da visitare e/o esplorare per poter avere una infarinatura generale sull’arte vietnamita dall’origine ai giorni nostri!
Alcuni dei musei che hanno colpito il nostro immaginario e che vorremmo un giorno visitare. Sperando di incuriosire anche voi che ci leggete eccovi la nostra “check list”.
1. Il Tempio della letteratura di Hanoi
La prima università del Vietnam anche conosciuto come Il Tempio della Letteratura è a circa 10 minuti dal lago Hoan Kiem ed è una tappa imprescindibile per gli amanti del sapere e della lettura.
Il grande complesso fu costruito nel 1070 sotto la dinastia di Ly Thanh Tong, prima per onorare Confucio e oggi per celebrare i dottorati e gli studiosi di alto rango del Vietnam. Nel 1076, il re Ly Nhan Tong continuò i lavori e costruì Quoc Tu Giam come prima università del Vietnam.
Il Tempio della letteratura ha uno degli stili architettonici più tipici da secoli in Vietnam, composto da legno e piastrelle. Lungo il passo ci sono alberi centenari che hanno assistito silenti alla storia del Paese.
Esso infatti presenta una divisione a cinque cortili, ognuno con il proprio significato e la propria storia. Il primo cortile si estende dal cancello principale al cancello Dai Trung; il secondo spicca con il padiglione Khue Van Cac (il simbolo del padiglione su tutti i cartelli stradali di Hanoi).
Il terzo cortile è invece riservato a lapidi a schiena di tartaruga dove sono incisi tutti i nomi dei dotti che si sono avvicendati nella storia culturale del paese apportandone lo sviluppo. Ci sono ben 82 lapidi con più di 1300 nomi segnati tra il 1442 al 1779.
Gli studenti sono soliti scaramanticamente prima di esami importanti andare a strofinare la testa contro le schiene delle tartarughe perché lo si ritiene che un tale atto porti loro fortuna per superare il test.
Il quarto cortile infine, è dedicato a Confucio e ai suoi 72 studenti onorati, così come Chu Van An, un famoso insegnante noto per la sua devozione all’insegnamento.
Sito ufficiale per i curiosi: Il Tempio della Letteratura ad Hanoi
2. Museo delle Donne del Vietnam a Hanoi
IL VWM offre un omaggio alle donne vietnamite attraverso i secoli. Il museo è gestito dall’Unione delle Donne del Vietnam, che è riconosciuto come uno dei movimenti più potenti del paese.
All’interno del museo molta attenzione è data all’allestimento che concorre a rafforzare la narrazione della vita quotidiana delle donne vietnamite: dal lavoro nelle risaie alla nuova imprenditoria femminile. Una sezione del museo è poi dedicata alla moda e ai rituali della cura della persona e dell’evoluzione del vestiario femminile.
È interessante poi notare come la “grande ferita” rappresentata dalla “Guerra del Vietnam” sia affrontata proprio attraverso la storia di donne che hanno affrontato e sono state protagoniste assolute durante questi anni tumultuosi e drammatici.
Una cura anche per la guida cartellistica museale con doppia traduzione rispettivamente in inglese e francese. Un ricco archivio raggruppa poi una fitta documentazione storica riguardanti la donna vietnamita dalle origini del Paese ai giorni nostri, compresi taoisti libri del popolo Dao e schede di nozze da parte della comunità Kinh.
Tutto volto “a dare ai visitatori una panoramica approfondita migliore comprensione delle donne del Vietnam”.
“Il Museo delle Donne del Vietnam presenta una collezione ripartita su cinque piani e tre sezioni – le donne in famiglia, donne nella storia e moda femminile. Ci sono più di 1,000 manufatti esposti raffiguranti le molte facce e mutevoli ruoli delle donne vietnamite. Le donne nella storia in rispettivi archi temporali e macro categorie: donne vietnamite da 1930-1954, Sud e poi del Nord donne 1954-1975, Unificazione, Heroic Madri e Ritratti di donne contemporanee del Vietnam”.
Oltre alle mostre permanenti, ci sono poi mostre provvisorie che spesso affrontano questioni femminili contemporanee come il traffico di esseri umani.
3. Thang Long Water Puppet Theatre
Il 10 ottobre 1969 il Comitato del Popolo di Hanoi ha deciso di istituire la Hanoi Kim Dong Art Troupe sotto la gestione del Dipartimento della Cultura e dell’Informazione di Hanoi. La sede principale si trova nel seminterrato del Dipartimento di Cultura e Informazione di Hanoi.
Il teatro delle marionette su acqua ha una storia lunga 50 anni ed una lunga tradizione artistica per quanto riguarda la realizzazione delle marionette e del teatro. Nel corso di questi lunghi cinquant’anni ovviamente ci sono state moltissime crisi, alti e bassi da affrontare che tutta via non hanno mai intaccato l’arte dei burattinai vietnamiti.
Certo essa resta un’arte da preservare certamente grazie al coinvolgimento dei visitatori di tutto il mondo e dei cittadini vietnamiti del XXIesimo secolo.
Sito ufficiale per i curiosi: thanglongwaterpuppet.com
4. Museo della storia del Vietnam
Dal 1956, il Museo è stato nominato “Museo Nazionale del Vietnam” a Saigon, che espone arte antica in alcuni paesi asiatici.
Attualmente, il Museo possiede più di 40.000 manufatti con molte collezioni uniche e preziose provenienti da molti paesi e gruppi etnici; I materiali e i tipi sono estremamente diversi e ricchi. Le collezioni introducono la storia e la cultura del Vietnam dal periodo primitivo al 1945 e introducono le caratteristiche culturali uniche nelle province meridionali e in alcuni paesi dell’Asia.
Il museo ospita anche molti esperti e ricercatori sulla storia, la cultura, la società, le culture regionali e mondiali vietnamite e personale qualificato ed esperto.
Nell’attuale tendenza di sviluppo, al fine di soddisfare le esigenze di fruizione dei valori culturali nella vita spirituale del pubblico, il Museo deve sempre rinnovare le sue attività con l’obiettivo di raggiungere il Museo per la comunità.
Nel 2012, l’edificio del Museo è stato riconosciuto come monumento nazionale di architettura artistica. Un’architettura con caratteristiche orientali combinate con l’Occidente crea una struttura solida, armoniosa, proporzionale al paesaggio circostante.
Il Museo di Storia di Ho Chi Minh City ha 12 tesori nazionali. In particolare, i tesori nazionali conservati nel Museo di Storia di Ho Chi Minh City sono tutti appartenenti all’arte buddista e indù della cultura Funan – Oc Eo (12 ° secolo-1 ° secolo) e cultura Champa (7 ° -2 ° secolo) sviluppata fin dai tempi antichi nel Vietnam meridionale e centrale.
Si tratta di opere d’arte che mostrano sia il valore storico della cultura e delle credenze etniche, sia il valore estetico delle tecniche contemporanee indigene dei gruppi etnici vietnamiti in passato, contribuendo all’arricchimento dei tesori del patrimonio culturale vietnamita.