Storia della televisione degli anni’70 in Italia: cosa guardavano i piccini del ’70? Quali programmi hanno fatto la storia della memoria collettiva italiana decretandone la cultura pop di quella decade? Scopriamolo!
Per curiosare circa quello che i ragazzi guardavano in tv negli anni ’70 non si può prescindere dalla storia della televisione italiana e dunque la RAI.
Un libro particolarmente interessante che ha catturato l’attenzione di molti- rientrando anche in programmi di studio universitario sulla televisione e la sua evoluzione fino ad oggi- è “Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv” di Carrocci.
Prima del mainstream, dell’evoluzione di internet e dell’on demand, prima che in Italia vi fosse l’avvento delle cosiddette “tv libere”, vi erano i programmi della televisione di Stato, la Rai.
In particolare, per i ragazzi esisteva un format/contenitore chiamato “Tv per ragazzi” con programmi pomeridiani tra le 16:30 3 le 17:00 nella quale venivano proposti cartoni animati, telefilm, ecc.
Per questa tipologia di programmi i conduttori e la loro formazione in tal senso erano fondamentali per la buona riuscita del palinsesto.
Nella storia della Tv per ragazzi infatti famoso nel ricordo di migliaia di telespettatori è Cino Tortorella con il programma dello Zecchino d’Oro e l’imbattibile Piccolo Coro dell’Antoniano.
Ma quali erano i telefilm che si vedevano negli anni’70?
Tra i più amati del palinsesto della Tv dei ragazzi vi sono sicuramente: Le avventure di Rin Tin Tin, Lassie, Zorro e certamente Furia.
Mentre tra i cartoni animati figurano sicuramente alcuni (ancora oggi riprogrammati sulle reti Mediaset) come: Tom & Jerry, Gatto Silvestro dei Looney Tune e Braccio di Ferro.
Per i programmi autoprodotti dalla Rai sicuramente c’è un Topo entrato nella storia della televisione italiana e cioè Topo Gigio che con il fidato amico Richetto allietava i pomeriggi dei bambini nell’ora del “dopo compiti”.
Tra gli autoprodotti non si può non citare il film Marcellino pane e vino.
E se in Tv veniva trasmesso tutto ciò nei cinema cosa veniva proiettato in Italia negli anni ’70? Ecco, per scoprirlo basta restare con noi di Fenice e non smettere di leggerci!
Fonti: Archivi Rai
Link utili: Storia delle televisioni in Italia. Dagli esordi alle web tv