Galleria britanniche da non lasciarsi scappare. 10 Gallerie d’arte inglesi da seguire sui social.
Se siete in viaggio in Inghilterra e siete anche amanti dell’arte ci sono alcuni luoghi che sarebbe bene visitare (oltre certo ai più famosi musei che già conosciamo): la Gallerie d’arte.
Eccone 10 da seguire anche sui social!
Hayward Gallery
La Hayward Gallery è una galleria d’arte londinese presente all’interno del Southbank Centre, un complesso di edifici che formano il più grande centro delle arti d’Europa. Fu fondata nel 1968 prendendo il nome da Sir Isaac Hayward, ex leader del London County Council.
L’edificio è stato progettato da un team di giovani architetti del Dipartimento di Architettura e Design Urbano del Greater London Council.
Non prevede mostre permanenti, ma tre o quattro grandi mostre per anno che si focalizzano sui più svariati temi, epoche e correnti.
Attualmente la grande protagonista di questi mesi è Louise Bourgeois che la vede protagonista di diverse esposizioni ed eventi: “Louise Bourgeois: The Woven Child”, “Louise Bourgeois Relaxed Hours”, “British Sign Language Tour of Louise Bourgeois”.
Saatchi Gallery
Dal 1985, la galleria Saatchi presenta mostre d’arte contemporanea che mettono in mostra il lavoro di artisti emergenti. Le mostre che hanno attinto alla collezione di Charles Saatchi, hanno portato la Saatchi Gallery a diventare un’autorità riconosciuta nell’arte contemporanea a livello globale. La Galleria ha acquisito una forte reputazione per aver presentato artisti sconosciuti, anche al mondo dell’arte, che in seguito avrebbero ottenuto riconoscimenti in tutto il mondo.
Questa galleria guarda agli artisti emergenti come poche fanno e riesce a dargli il giusto valore e la giusta visibilità.
Barbican Art Gallery
La Barbican Gallery fa parte del più grande complesso Barbican Centre. Un enorme complesso che si estende per 14 ettari nella City of London, costruito tra gli anni Sessanta e Settanta.
Il Barbican Centre comprende due centri espositivi per arte e design, una sala da concerti da 2.000 posti, un teatro grande da 1.300 posti e uno più piccolo da 200, 3 sale cinematografiche, 2 sale per fiere ed eventi, 7 sale conferenze, una biblioteca pubblica, una serra con piante tropicali e pesci esotici, 3 ristoranti e 4 bar.
La galleria, inaugurata nel 1982, organizza e ospita mostre di arti visive contemporanee, di design, moda e architettura.
Attualmente la galleria presenta: “Postwar Modern: New Art in Britain 1945-1965″ fino al 26 giugno 2022
Serpentine Galleries
La Serpentine Gallery insieme alla Serpentine Sackler Gallery, sono due importanti gallerie di arte contemporanea situate a 5 minuti l’una dall’arta all’interno del Kensington Gardens presso Hyde Park.
La prima inaugurata nel 1970 originariamente era una sala da tè che affacciava sul Serpentine Lake. Un edificio storico a due piani in mattoni progettato dall’architetto inglese James Grey West.
Sul lato opposto del lago si affaccia la Serpentine Sackler Gallery. Inaugurata nel 2013, la galleria ha sede in un edificio storico ristrutturato e ampliato su progetto dell’inimitabile Zaha Hadid.
Whitechapel Gallery
La Whitechapel Art Gallery, situata nel quartiere di Whitechapel a Londra, fu fondata nel 1901 su iniziativa del reverendo Samuel Augustus Barnett che fin dal 1881 organizzava mostre d’arte per educare la popolazione del quartiere che all’epoca era in forte degrado. L’incarico della costruzione della galleria d’arte venne affidato all’architetto Charles Harrison Townsend, esponente della corrente Arts and Crafts come si può evincere dall’architettura che ne caratterizza gli elementi.
All’interno delle sue sale sono state esposte opere di grandissimi artisti come Pablo Picasso, Frida Kahlo e Hannah Höch. Oppure ancora, più contemporanei, come Zarina Bhimji , William Kentridge e Cindy Sherman.
Ospita mostre gratuite, collezioni, eventi artistici, proiezioni di film, dibattiti pubblici e molto altro. Con il suo impegno secolare è uno dei grandi centri culturali del Regno Unito.
Somerset House
La Somerset House è un’enorme edificio settecentesco progettato dall’architetto Sir William Chambers. Oggi al suo interno c’è una delle scuole più importanti in ambito artistico ed è un polo culturale a 360° ospitando anche concerti e spettacoli oltre che alla sua meravigliosa collezione. Al suo interno è infatti presente la Courtauld Gallery che ospita opere del calibro di Paul Cézanne, Claude Monet, Édouard Manet, Amedeo Modigliani, Pierre-Auguste Renoir, Georges Seurat, Henri de Toulouse-Lautrec, Vincent van Gogh, Gauguin e ancora disegni di Leonardo da Vinci, Michelangelo, Dürer, Bruegel, Tiepolo, Gainsborough, Delacroix e tantissimi altri.
La loro politica, chiunque siate, da qualunque parte del mondo veniate, siete i benvenuti, sempre.
Insomma chi si trova a passare per Londra non può non fare tappa qui.
Allontaniamoci un po’ da Londra, perché anche nel resto dell’Inghilterra ci sono tantissime gallerie e musei da visitare. Vediamone giusto qualcuna:
Whitworth Art Gallery
Questa galleria si trova a Manchester nel Whitworth Park. Fondata nel 1889 da Robert Dukinfield Darbishire, contiene circa 55.000 oggetti nella sua collezione da quando nel 2015 ha intrapreso una riqualificazione di 17 milioni di sterline ampliando di moltissimo i suoi spazi.
La sua collezione si concentra su artisti moderni con opere d’arte di artisti del calibro di Henry Moore , Barbara Hepworth , Ford Madox Brown , Eduardo Paolozzi , Francis Bacon , William Blake , David Hockney , LS Lowry , Paul Gauguin , Vincent van Gogh e Pablo Picasso e una bella raccolta di opere di JMW Turner.
La sua storia è caratterizzata da un aneddoto alquanto indimenticabile, una volta venuto a conoscenza, che non vi farà dimenticare questa meravigliosa galleria. Stiamo parlando del furto del 2003.
Il 26 aprile 2003, uno sabato, tre dipinti quali “La fortificazione di Parigi con case” di Van Gogh , “La povertà” di Picasso e “Il paesaggio tahitiano” di Gauguin furono rubati dalla galleria. Successivamente furono ritrovati arrotolati in un vicino bagno pubblico e rimessi in bella mostra.
Yorkshire Sculpture Park
Yorkshire Sculpture Park (YSP) è il principale centro internazionale di scultura moderna e contemporanea. È un ente di beneficenza indipendente e un museo situato nella tenuta di Bretton Hall del XVIII secolo di 500 acri nel West Yorkshire. Fondato nel 1977 da Sir Peter Murray CBE, YSP è stato il primo parco di sculture nel Regno Unito ed è il più grande del suo genere in Europa.
YSP organizza un programma di mostre temporanee di livello mondiale tutto l’anno che include alcuni dei principali artisti del mondo in sei gallerie al coperto e all’aperto. I momenti salienti recenti includono mostre di Tony Cragg, Not Vital, KAWS, Bill Viola, Anthony Caro, Fiona Banner, Ai Weiwei, Ursula von Rydingsvard, Amar Kanwar, Yinka Shonibare MBE, Joan Miró e Jaume Plensa. Più di 80 opere in mostra in tutta la tenuta includono importanti sculture di Phyllida Barlow, Ai Weiwei, Roger Hiorns, Sol LeWitt, Joan Miró e Dennis Oppenheim.
Tate Liverpool
Tate Liverpool è una galleria d’arte facente parte del “circuito” Tate, insieme al Tate St Ives in Cornovaglia, al Tate Britain di Londra e Tate Modern, sempre di Londra.
Questa galleria è stata creata per esporre le opere della Tate Collection, che comprende la collezione nazionale d’arte britannica dal 1500 ad oggi e l’arte moderna internazionale.
Ospitata in un magazzino convertito all’interno dell’Albert Dock sul lungomare di Liverpool, la galleria è stata aperta il 24 maggio 1988 dal principe Carlo con un evento seguito dalla televisione BBC Two.
Ad oggi è una delle gallerie più cool del paese ed un centro in cui si organizzano tantissimi eventi culturali e mostre temporanee.
Open Eye Gallery
Fondata nel 1977, Open Eye Gallery è una galleria fotografica indipendente con sede a Liverpool. Uno dei principali spazi fotografici del Regno Unito.
La galleria ha costantemente sostenuto la fotografia come una forma d’arte rilevante per tutti. Promuove la pratica, il divertimento e la comprensione della fotografia creando opportunità stimolanti e divertenti per sperimentare e apprezzare fotografie distintive e innovative.
Oltre al suo programma di mostre, ha pubblicato una rivista, ha organizzato workshop e corsi di formazione, noleggiato attrezzature, proiettato film, commissionato lavori fotografici, performativi e di immagini in movimento e organizzato campagne e progetti comunitari.
Insomma è una galleria decisamente attiva su tutto il territorio nazionale, meglio non lasciarsela scappare.
Insomma, l’arte non è mai stata così divertente!