Galles: tra musei e castelli

Galles: tra musei e castelli, gli imperdibili per gli amanti del Medioevo. Dalla National Librery of Wales al castello di Conwy eccone alcuni.

Il Regno Unito costituisce una delle mete più “gettonate” in Europa poiché offre una miriade di opportunità ed esperienze di viaggio. Dal viaggiatore culturale, a quello “selvaggio”, amante della natura incontrastata, ad esempio il Galles mette “d’accordo” proprio tutti.

Il Galles infatti offre al turista una moltitudine di offerte: dalle escursioni alle visite presso enti museali, gallerie d’arte e castelli medioevali.

Vediamone alcune.

La National Library of Wales

La National Library of Wales, ad Aberystwyth, è la biblioteca nazionale del Galles.

La biblioteca possiede un archivio di oltre 4 milioni di volumi stampati. Di questi molti sono i volumi e le edizione rare possedute dall’ente tra cui: Yny lhyvyr hwnn il primo libro stampato in gallese del 1546 e la prima traduzione, sempre in gallese, della Bibbia risalente al 1588.

Per gli amanti dei libri questa tappa rappresenta un paradiso anche perché la National Library of Wales possiede uno dei sei depositi legali nazionali del Regno Unito e dell’Irlanda, garantendo dunque alla biblioteca il diritto di ricevere una copia gratuita di ogni opera pubblicata in questi due stati.

La raccolta più preziosa posseduta in archivio è quella manoscritta. E per gli studiosi o anche solo appassionati del Medioevo questa biblioteca rappresenta un fonte preziosa di recupero di testi letterari medioevali famosissimi.

Ad esempio, sono conservati: il Libro di Taliesin del XIV secolo, Hengwrt Chaucer, una delle più antiche e importanti edizioni manoscritte dei racconti di Canterbury del poeta inglese Geoffrey Chaucer, il Libro nero di Carmarthen (nome che rimanda al colore brunito delle pagine) e il manoscritto Hendregadredd, una delle due fonti maggiori per le opere dei poeti dei principi, i poeti di corte gallesi del periodo fra il 1100 e il 128.

Conwy Castle

credit: Secret World

Il castello di Conwy è uno dei castelli medioevali più belli d’Europa. Costruito tra il 1283 ed il 1287, esso fa parte del cosiddetto Anello di Ferro ossia l’insieme di quattro fortezze (Castello di Caernarfon, il Castello di Beaumaris e il Castello di Harlech) costruito per difendere la regione. Fu commissionato da uno dei più grandi architetti militari dell’epoca: James of St.George.

Suggestivo, il castello fu più volte restaurato ed oggi si erge in tutto il suo splendore, testimone dei tempi che furono.

National Waterfront Museum

credit: Max Card

Il National Waterfront Museum è invece un museo che racconta, attraverso esposizioni moderne e le nuove tecnologie all’avanguardia, la storia dell’industria e dell’innovazione in Galles.

Anche se il Galles offre moltissime opportunità di studio, ricerca ed approfondimento, nonché testimonianza, circa l’epoca medioevale in Europa, con i suoi enti museali riflette anche quello che è stata l’evoluzione dell’Industria dall’epoca della Rivoluzione ad oggi.

In tal senso il National Waterfront Museum è un importante punto di riferimento circa la conservazione, la valorizzazione e lo studio del patrimonio industriale europeo.

Oriel Plas Glyn-y-Weddw

credit: artuk.org
La Oriel Plas Glyn-y-Weddw è la più antica galleria d'arte del Galles. Nel 2007 essa ha celebrato il suo centenario (e mezzo). La Gallera rappresenta ad oggi non solo uno dei luoghi d'arte più pittoreschi del Galles, ma anche il più antico in cui "ci si possa metter piede".

Immerso nel villaggio di Llanbedrog sulla penisola di Llŷn, in un'area di straordinaria bellezza naturale, il palazzo in stile gotico fu costruito nel 1857 come casa del Dower per Lady Elizabeth Jones Parry della tenuta di Madryn. Lady Elizabeth aveva una consistente collezione d'arte e la villa è stata progettata per ospitare appositamente la sua collezione.

Non fu quindi una sorpresa che l'imprenditore di Cardiff Solomon Andrews colse l'opportunità dalla vendita della tenuta di Madryn nell' estate del 1896 per acquistare Plas Glyn-y-Weddw e trasformarlo in un luogo di arti pubbliche.

Oggi la Galleria d'arte ospita mostre temporanee di artisti di spicco del Galles, mostre internazionali, la collezione permanente e, durante tutto l'anno, vengono realizzati laboratori d'arte per adulti e bambini, concerti, conferenze, fiere dell'artigianato e molte altre attività.
credit: visitsnowdonia.info