Insadong di Seul: il quartiere dell’arte coreana dove si muovono le fila del mercato del Paese.
Nel quartiere Insadong di Seul è concentrato il mercato dell’arte coreano.
Luogo dove espongono oltre una cinquantina di piccole gallerie, gestite in forma di cooperativa.
Un tempo il più grande mercato di oggetti d’antiquariato e opere d’arte in Corea, il quartiere è oggi centro fervente di attività culturali artistiche con negozi di tè e gallerie d’arte moderna e contemporanea.
Luogo in cui convergono passato e presente. Visitato da milioni di turisti ogni anno, Insadong è una meta prediletta da amanti della lettura e dell’arte.
Ad Insadong è presente infatti, Tongmungwan, la più antica libreria di Seoul, e la Kyung-in Art Gallery, la più antica casa da tè in Sud Corea che ospita dimostrazioni di calligrafia quotidiana e spettacoli tradizionali del folclore sud coreano.
“un’area unica di Seoul che rappresenta veramente la storia culturale della nazione”
Moltissimi sono gli edifici storici ex dimore di funzionari pubblici e residenze di mercanti del periodo Joseon riconvertiti in negozi e ristoranti.
Oltre infatti, ad essere centro nevralgico per l’arte e la letteratura sud coreana, questo è un luogo famosissimo per il “cibo da strada”. Gli amanti dello shopping non saranno poi delusi di addentrarsi in questa zona meravigliosa del Sud Corea poiché nel 2004 è stato costruito uno dei più suggestivi centri commerciali della capitale.
Il Sud Corea è una penisola dalla cultura secolare. In questo particolare quartiere c’è la possibilità di comprendere appieno la ricchezza, la complessità e l’enorme bagaglio artistico/letterario che “si porta dietro” una Nazione ancora divisa da un muro, che si appresta alla “scalata” verso le prime superpotenze geopolitiche mondiali.
Manzione speciale: Il palazzo di Unhyeon