Kashima Arts: gallerie d’arte in Giappone. Nata nel 1988 a Kagurazaka il quartiere dello shopping a Tokyo.
La Kashima Arts è una Galleria d’arte nata nel 1988 nel vivace quartiere dello shopping a Tokyo.
La Galleria si occupa prevalentemente di opere d’arte antiche, in particolare di opere calligrafiche appartenenti al periodo Edo e non solo.
Periodo Edo di cui è intriso il quartiere dove risiedeva ed operava la Galleria d’arte Kashima Arts prima di trasferirsi nel 1997 nella sua sede attuale a Kyobashi, Chuo-ku.
“Kagurazaka è una città affascinante che continua ad evolversi
pur conservando i resti di Edo e conservando la sua atmosfera storica”
A partire dal 1989, con l’annessione del dipartimento delle arti e dei libri antichi di Kashima, gestisce documenti antichi e libri classici.
La vendita di opere d’arte moderna e contemporanea avviene di lì a poco collaborando con i magazzini di tutto il mondo, incrementando il proprio “peso” nel mercato d’arte contemporaneo internazionale.
L’interesse che ha la Galleria Kashima Arts per l’arte moderna e contemporanea porta alla fondazione concreta di no spazio dedicato esclusivamente all’arte contemporanea nel marzo del 2020 con l’apertura di √ K Contemporary.
“Ci sono molte opere e scrittori meravigliosi nell’arte giapponese, che arricchiscono la nostra cultura e raccontano
storie uniche per i tempi. La nostra missione è creare il “futuro” della scena artistica giapponese
sulla base delle fondamenta che i nostri predecessori hanno costruito .
In ogni epoca, le opere buone rimarranno e saranno tramandate ai posteri.
Noi di √K Contemporary creeremo la prossima generazione”
Uno sforzo enorme dal Kashina Arts per affrontare la nuova sfida di “sviluppare l’arte giapponese attraverso l’arte antica per 30 anni dalla sua fondazione”.
Una conversazione, dunque, tra “vecchio e nuovo” data: dalla mission della Galleria e la fondazione, da parte di quest’ultima, del nuovo spazio espositivo.
“Sulla base di queste due K, è una galleria d’arte di nuova generazione che è nata con il significato di espandersi e svilupparsi dal vecchio”
Non solo Musei e siti d’interesse culturale dunque ma anche sano e divertente shopping esplorando quartieri e Gallerie d’arte come quella di Kashina Arts e del suo nuovo spazio tutto contemporaneo.
L’arte giapponese classica, moderna e contemporanea attende!