di Andrea D’Isanto
Lin Manuel Miranda: una carriera in ascesa. La sua fama è aumentata in maniera esponenziale, grazie anche all’ala protettrice di casa Disney
Attore compositore cantante drammaturgo doppiatore e regista! Lin Manuel Miranda è sicuramente un artista a tutto tondo, ed è sua la mente geniale dietro le canzoni di Encanto!
Negli ultimi anni la sua fama è aumentata in maniera esponenziale, grazie anche all’ala protettrice di casa Disney che ha saputo come valorizzare il suo talento.
Una carriera in ascesa
La sua prima collaborazione con Disney avviene con il film “l’incredibile vita di Timothy Green”.
Successivamente scriverà dei brani speciali per i capitoli di Star Wars “Il risveglio della forza“, e “L’Ascesa di Skywalker“, in cui avrà anche un breve cameo.
Nel 2016 fa parte del cast del fortunatissimo e acclamato remake di “Ducktales” interpretando uno dei personaggi più iconici della serie originale: Fenton/Robopap
Ed è sempre nel 2016 che comporrà le canzoni per Oceania ed in seguito interpreterà in “Mary Poppins” Returns Jack, il lampionaio allievo di Bert.
Da qui in poi Lin Manuela Miranda raggiungerà sempre più velocemente nuovi importanti traguardi: otterrà il ruolo di Lee Scoeresby nella serie tv HBO: Queste Oscure Materie.
Nel 2020 grazie a disney+ Hamilton, la sua opera più grande, potrà essere visto nelle case di tutto il mondo.
E nel 2021 esce al cinema film tratto dal suo primissimo musical, in “The Eights”, ed escono su Netflix il film animato “Vivo”, per cui ha scritto la colonna sonora, ma soprattutto il musical “Tick Tick” boom con Andrew Garfield che lo vede come regista.
Encanto non poteva che essere la ciliegina sulla torta per terminare quest’anno di continui successi!
La domanda da porsi ora è: quali nuovi traguardi lavorativi si porrà Lin Manuel Mirada? Quali nuove meraviglie riserverà, tramite il suo talento indiscusso, al pubblico?
Una cosa è certa, la carriera di Lin Mnauel Mirada è in continua ascesa e con progetti alle spalle che attestano la sua qualità artistica.