Musei ad Hong Kong: i due imperdibili. Il Museo di Storia di Hong Kong ed il Museo d’Arte.
Breve excursus sui musei da vedere ad Hong Kong se si è propensi ad organizzare un viaggio in Cina o si è affascinati dall’arte asiatica.
Hong Kong, una storia particolare, un baluardo della democrazia in Cina, con una complessa e delicata situazione politica (Noi siamo rivoluzione dell’attivista Joshua Wong rende l’idea).
Tra storia e arte: Il Museo di Storia di Hong Kong ed il Museo d’Arte
Ad Hong Kong si respira una cultura fatta di contaminazioni, quella inglese, con tutto ciò che di occidente si “porta dietro” e la cultura cinese, con le sue affascinanti tradizioni.
Il Museo di Storia di Hong Kong
Uno dei luoghi più suggestivi in quanto ad architettura e patrimonio culturale è Il Museo di Storia di Hong Kong.
L’attuale Museo di Storia di Hong Kong è frutto della divisione in due strutture dell’allora Hong Kong Museum of Art.
Nel luglio 1975, infatti, l’Hong Kong Museum of Art è stato diviso in due: l’ Hong Kong Museum of Art e Hong Kong Museum.
Il nuovo Museo di Hong Kong inizialmente affittò il sito del Museo a Tsim Sha Tsui.
Nel 1983 si trasferì nel sito temporaneo di Kowloon Park e solo nel luglio 1998, si trasferì nell’attuale sede di Chatham Road South, Tsim Sha Tsui.
Hong Kong Museum è stato ribattezzato Hong Kong Museum of History il 1 aprile 1998.
“Il nuovo edificio dell’Hong Kong Museum of History, con una superficie totale di 17.500 metri quadrati, è stato finanziato dal governo di Hong Kong per costruire un moderno edificio museale completo di HK $ 390 milioni. & Turner Architects and Engineers Ltd.) è stato progettato secondo il concetto architettonico di Mr E. Verner Johnson, il suo aspetto, il colore e l’adiacente museo della scienza sono coordinati tra loro per formare una combinazione museale”
Oltre al museo principale situato in Chatham Road South, l’Hong Kong Museum of History ha cinque musei secondari : vale a dire l’Hong Kong Museum of Coastal Defense a Shau Kei Wan, il Li Cheng Uk Han Tomb Museum a Sham Shui Po, il Luo Uk Folk Museum a Chai Wan, la Fireboat Grantham Exhibition Hall a Quarry Bay Park e il Sun Yat-sen Memorial Hall a Mid-Levels Centr
Il Museo d’Arte di Hong Kong
“IN QUANTO MUSEO D’ARTE DI HONG KONG, LA COLLEZIONE CHE EREDITIAMO E CUSTODIAMO È LA GENEALOGIA CULTURALE DI HONG KONG. CURIAMO MOSTRE DAL PUNTO DI VISTA DI HONG KONG, INTERPRETIAMO IL VARIEGATO MONDO DELL’ARTE E LASCIAMO CHE L’ARTE SI CONNETTA CON LA VITA”
Enorme rilevanza ha l’attività curatoriale del Museo d’Arte di Hong Kong.
Fondato nel 1962, l’Hong Kong Museum of Art è il primo museo d’arte pubblico di Hong Kong.
Custode di oltre 17.000 tesori d’arte, che riflettono il patrimonio culturale e il patrimonio di Hong Kong come città cosmopolita, il Museo d’Arte rappresenta un punto di riferimento e terreno d’incontro/scambio culturale tra artisti locali ed internazionali.
Nella mostra curatoriale, si mette a confronto antico e moderno, cinese e occidentale, locale e persino internazionale, per interpretare il variegato mondo dell’arte, sperando di fornire una nuova prospettiva da Hong Kong per apprezzare le tradizioni, aprire nuove esperienze e cultura culturale e lasciare l’arte si connette con la vita.
Due tra i più importanti centri culturali ed artistici ad Hong Kong, nevralgici per comprendere il costante dialogo tra arte classica asiatica (cinese) e contemporanea (del XXIesimo secolo).