Musei sud coreani: quali vedere?

Musei sud coreani: quali vedere? Un percorso tra i più bei musei del Sud Corea tra classico e contemporaneo. Are you ready?

C’è voglia di viaggiare nell’aria soprattutto con il sopraggiungere dell’estate. Tra le mete più gettonate di quest’anno c’è sicuramente il Sud Corea. Quali sono quindi i Musei sud coreani da non lasciarsi scappare?

Tra le moltissime istituzioni museali sparse per il Paese, oltre il Museo Nazionale di  Arte moderna e contemporanea (MMCA a Gwacheon), sono sei i musei da visitare assolutamente

Korea Manhwa Museum

Per gli amanti del fumetto, questo museo è qualcosa da non lasciarsi scappare.

Il Korean Manhwa Museum è un museo specializzato nella storia del fumetto sud coreano (manhwa). Al suo interno sono conservati i fumetti che hanno fatto la storia del Manhwa, con una bellissima sala lettura dove (là dove possibile) leggerli.

Un Museo pop diviso in: ambienti di conservazione allestitiva ( nella quale sono esposti i fumetti che compongono il patrimonio museale), sale lettura dove appunto è possibile intrattenersi e godersi il luogo “nerd”, zone nella quale disegnatori attendono i visitatori curiosi per un disegno dal vivo, ed infine, l’esterno del complesso museale occupato da statue rappresentanti alcuni tra i personaggi comix sud coreani più famosi (un luogo altamente “instagrammabile”).

credit: Korea Manhwa Museum

Leeum Samsung Museum of Art

il Leeum Samsung Museum of Art si trova a Hannam-dong, Seul.

credit: Leeum Samsung Museum of Art

L’istituzione museale nasce nel 2004 dalla Fondazione Samsung Cultural Foundation.

credit: Leeum Samsung Museum of Ar

Lo scopo del museo è mettere in comunicazione l’arte classica sud coreana con quella contemporanea non solo del Sud Corea ma anche internazionale. All’interno degli ambienti allestitivi infatti, è possibile ritrovare una collezione permanente in perfetto dialogo con opere appartenenti all’arte contemporanea sud coreana e ad opere di artisti internazionali. 

“Leeum mira ad essere un museo di arte fusion del 21° secolo che contribuisce alla comunicazione della creazione culturale nel mondo”

credit: Leeum Samsung Museum of Ar

L’istituzione museale si compone di un sito suddiviso rispettivamente da un primo museo (MUSEO1), realizzato dall’architetto svizzero Mario Botta, un secondo museo (MUSEO2) realizzato dall’ architetto Jean Nouvel ed infine all’architetto Rem Koolhaas viene affidato il completamento del progetto  del Centro Educativo e Culturale.

credit: Leeum Samsung Museum of Ar
credit: Leeum Samsung Museum of Ar

Daejeon Museum of Art

Il DMA (Daejeon Museum of Art) si trova a Dunsan-daero, Seo-gu, Daejeon, in Sud Corea.

credit: Daejeon Museum of Art

Il Daejeon Museum of Art è stato istituito per contribuire allo sviluppo del mondo dell’arte in Corea sostenendo non solo le attività artistiche locali, ma anche per contribuire al respiro internazionale di tali arti locali. 

credit: Daejeon Museum of Art

Il museo svolge dunque la sua mission attraverso: mostre, attività di educazione sociale per promuovere l’arte locale oltre ad operare come un complesso culturale proiettato all’internazionale. 

credit: Daejeon Museum of Art

Tra i musei più interessanti per patrimonio culturale conservato, valorizzato e tramandato alla collettività, il DMA si pone come una delle voci istituzionali culturali artistiche più importanti in Sud Corea.

credit: Daejeon Museum of Art

Dal contemporaneo al pop, con i siti ed i musei culturali: Gyeongbokgung, Museo Nazionale della Corea e The Indipendence Hall of Korea si entra nella storia politica, sociale ed artistica del Sud Corea.

Gyeongbokgung: The Royal Palace

Nel cuore di Seul, scenografia di moltissimi kpop mv e set di kdrama, il Palazzo Reale è  un sito storico di inestimabile valore artistico.

Il sito si suddivide in:

Gwuanghwamun gate (ingresso principale che rappresenta la porta principale delle mura che circondano il sito).

 

Heungnyemun Gate (ambiente architettonico che separa gli edifici del Gwuanghwamun gate e il Geunjeongjeon Hall).

Geunjeongjeon Hall (edificio che costituisce la Sala del Trono nella quale il re riceveva funzionari e delegazioni straniere) che si sviluppa su due livelli separati da una piattaforma in pietra con gradoni.

Sajeongjeon Hall (edificio che costituisce la Sala del consiglio, nella quale il re discuteva di affari nazionali con i suoi funzionari di corte).

Gangnyeongjeon Hall (costituita da un corpus di edifici che rappresentano gli appartamenti reali- le camere da letto del re e della regina contornati da giardini)

Padiglione Hyangwonjeong (il giardino sul retro del Palazzo- un padiglione esagonale con il nome di Hyangwonjeong Pavilion, che significa “Padiglione della fragranza di vasta portata”).

 

L’intero corpus del Palazzo è poi completato da altri due edifici che affiancano la Geunjeongjeon Hall rispettivamente a destra e sinistra e sono:

Padiglione Gyeonghoeru (edificio nel quale il re organizzava feste ed attività per le delegazioni straniere).

Donggiung (la residenza del principe e la principessa ereditaria; appartamenti reali riservati all’erede reale e la sua famiglia).

Museo Nazionale della Corea

Il Museo Nazionale della Corea è uno scrigno che conserva e valorizza il patrimonio culturale coreano che riguarda soprattutto (oltre che vari periodi dell’età antica come il paleolitico) il periodo dei Tre Regni (tra cui il regno Goryeo).

La mission del museo è infatti quella di condividere con il mondo l’enorme magazzino di informazioni sulla storia della penisola dell’Estremo Oriente.

Questo museo “è uno spazio vivo e aperto che rivitalizza il presente e illumina il futuro condividendo e condividendo informazioni e beni culturali posseduti dal museo”

Questa istituzione culturale detiene il Tesoro Nazionale e come tale intende sviluppare sempre nuove attività volte al riconoscimento, studio, tutela e conoscenza del patrimonio artistico della Corea.

The Indipendence Hall of Korea

The Indipendence Hall of Korea è nata come istituzione culturale trent’anni fa.

Una tappa doverosa ed imprescindibile se si vuole conoscere la storia del Sud Corea.

Il 15 agosto, ogni anno, a partire dal 1945, il Sud Corea festeggia la liberazione dal dominio coloniale giapponese è l’Indipendenza dal Giappone.

“L’Independence Hall si è affermata come luogo di educazione alla storia che stabilisce una corretta visione della nazione, comprendendo mostre, istruzione e ricerca”

Altri musei e siti di interesse:

  • Bukchon Hanok Village

     
  • Changdeokgung

     
  • Dongdaemun Design Plaza (동대문디자인플라자)
     
  • Korean Folk Village

     
  • The National Folk Museum of Korea