Repubbliche baltiche: i più bei musei del Nord Europa

Repubbliche baltiche: i più bei musei del Nord Europa. Riga, Vilnius, Tallinn: un viaggio tra i musei più belli delle Repubbliche baltiche.

Repubbliche baltiche ed i musei da visitare se si è affascinati dal Nord Europa e da mete quali: Lettonia, Estonia e Lituania.

Riga: alcuni musei tra i più belli della Lettonia

Nel 1997 Riga è stata inclusa nell’elenco del patrimonio mondiale dell’UNESCO, con particolare attenzione alla ricchezza dell’architettura Art Nouveau. Tappa imprescindibile è dunque il Musee Art Nouveau, di Riga con la sua collezione e la bellissima scala con decorazioni di pregio.

credit: jugendstils.riga.lv

Il museo risulta essere “l‘unico negli Stati baltici dedicato al patrimonio culturale e storico dell’Art Nouveau. L’edificio del museo al 12 di Alberta Street è stato costruito nel 1903 come casa personale dell’eccezionale architetto lettone Konstantin Peksen”.

La collezione del museo rappresenta per cui una ricchezza all’interno del patrimonio culturale mondiale. Quest’ultima “è composta da oggetti in stile Art Nouveau prodotti o utilizzati a Riga e nel territorio della Lettonia nel XX secolo. all’inizio”.

Storia dell’occupazione della Lettonia

Altro museo di pregio a Riga è il Museo dell’occupazione della Lettonia. Una tappa senza dubbio importantissima per la storia del Paese è infatti il Riga Ghetto and Latvian Holocaust Museum.

Storia dell'occupazione della Lettonia

Il futuro del museo

Il Patrimonio museale "ricorda cosa è successo alla Lettonia, al popolo e alla terra della Lettonia durante i regimi nazionalsocialisti sovietico e tedesco, dal 1940 al 1991; commemorare coloro che sono stati ingiustamente condannati e uccisi, coloro che sono morti in guerre straniere, coloro che hanno sofferto e sono morti durante le repressioni e le deportazioni, coloro che sono fuggiti dalle forze di occupazione e coloro che sono stati dispersi nel mondo; ricorda ai poteri degli altri stati del mondo i reati commessi contro lo stato lettone, la sua terra e il suo popolo"

Il futuro del museoInfatti, i “materiali conservati nella collezione del Museo raccontano la sorte delle persone: video testimonianze, diari, lettere, documenti personali, tanti cimeli e opere d’arte”

La città di Riga è essa stessa un museo a cielo aperto tutto da scoprire. Uno scrigno delle meraviglie composto da alcune delle mete più suggestive del Nord Europa.

Il Duomo di Riga, un’opera meravigliosa dell’architettura del 1211 costruito nel 1211. La Cattedrale protestante, tra le più belle ed importanti di tutta la Lettonia, accoglie e conserva l’organo considerato uno dei più antichi d’Europa

Piazza del Municipio sede del il simbolo della Città e cioè: la Casa delle Teste Nere. La Chiesa di San Pietro, con il suo stile Gotico-Baltico considerata la più alta d’Europa (una esperienza da fare è salire fino in cima per ammirare lo splendido panorama).

Ed ancora: Il Castello di Riga del 1300 e completamente ricostruito nel XIX sec. attuale residenza del Presidente Lettone, e Museo delle Arti e Museo Nazionale della Storia Lettone; Le tre case in stile medievale e Barocco conosciute come I Tre Fratelli; La Porta Svedese e la Torre delle Polveri (oggi museo della prima Guerra) testimonianze delle antiche mura che cingevano la Città Vecchia.

Ed infine il Monumento alla Libertà 

Tallinn: i musei più belli dell’Estonia

Tallin, capitale dell’Estonia è l’altro fiore all’occhiello del Nord Europa con alcuni tra i musei più belli che il vecchio continente offre al turista da “viaggio culturale”.

Da segnalare, quando si parla di musei in Estonia è sicuramente l’ Estonian History Museum. Una testimonianza dell’architettura medioevale nord europea.

Quando si parla di Tallinn non si può non citare il Palazzo Kadriorg. Esso “è situato nel Parco di Kadriorg a Tallinn, la capitale dell’Estonia. Fu costruito per Caterina I di Russia da Gaetano Chiaveri, dopo la Grande guerra del Nord, su progetto dell’architetto veneziano Nicola Michetti”.

Il Palazzo a partire dal 1919 ospitava il Museo estone d’arte che, con il passare del tempo è divenuto un vero e proprio complesso museale con sedi e dipartimenti sparsi tu tutto il territorio.

credit: www.viaggioinrussia.it

Ad oggi infatti si potrebbe far tappa rispettivamente:

La curiosità è che il Museo d’arte di Kadriorg presenta in collezione permanente una sezione dedicata all’arte italiana in cui figura l’opera “La Sacra Famiglia con Giovanni Battista “di Francesco Trevisani.

Vilnius: i musei più belli della Lituania

Vilnius, capitale della Lituania, è l’ultima tappa all’interno di un percorso tra musei e ricchezze culturali/artistiche delle Repubbliche baltiche.

Il centro storico della città è stato inserito all’interno del Patrimonio dell’UNESCO. Vilnius accoglie il Museo delle Vittime del Genocidio, conosciuto anche come Museo del KGB.

Un Museo importantissimo soprattutto per la memoria del partigiani lituani che si opposero al regime di Stalin.