Stati Uniti d’America: tra i musei più belli del mondo. Dal MET al Art Institute di Chicago, 5 musei imperdibili!
Stati Uniti d’America e la storia racchiusa nei musei tra i più belli al mondo. Eccone 5 tra i più influenti nel settore/mercato artistico contemporaneo internazionale.
1. The MET
Il Metropolitan Museum of Art presenta oltre 5.000 anni di arte da tutto il mondo.
Il Met è stato fondato il 13 aprile 1870,
“che avrà sede nella città di New York, allo scopo di istituire e mantenere in detta città un museo e una biblioteca d’arte, di incoraggiare e sviluppare lo studio delle belle arti e l’applicazione delle arti alla produzione e alla vita pratica, di far progredire la conoscenza generale di soggetti affini e, a tal fine, di fornire l’istruzione popolare” (Carta del Metropolitan Museum of Art)
Le prime radici del Metropolitan Museum of Art risalgono al 1866 a Parigi, quando un gruppo di americani accettò di creare una “istituzione nazionale e una galleria d’arte” per portare l’arte e l’educazione artistica al popolo americano.
L’avvocato John Jay, che ha propose l’idea, portò avanti rapidamente il progetto al suo ritorno negli Stati Uniti coinvolgendo per la causa leader civici, uomini d’affari, artisti, collezionisti d’arte e filantropi.
Dopo diversi spostamenti ed ampliamenti l’attuale edificio è uno dei più maestosi e famosi del mondo.
La sua collezione è iniziata con un sarcofago romano in pietra e di 174 dipinti e ora è suddivisa in 19 settori, ognuno dei quali è formato da migliaia e migliaia di opere superando due milioni di opere e reperti suddivisi per provenienza geografica ed epoca. Diciamo che non ci vogliono un paio di ore per visitarlo tutto, vi consigliamo di dedicarvici una giornata buona.
Se siete a New York o pensate di andarci non potete assolutamente perdervi questo gioiello nel cuore pulsante della grande mela!
2. The Art Institute di Chicago
L’Art Institute of Chicago si trova al centro di un grande parco (Grant Park) sulle sponde del lago Michigan. Inaugurato nel 1893 (nell’attuale sede) è il secondo museo d’arte degli Stati Uniti.
Costruito su quella che oggi è riconosciuta come la patria tradizionale del Consiglio dei Tre Fuochi : i popoli Ojibwe, Odawa e Potawatomi. Questo museo nacque anche come istituto di ricerca infatti vi fu costruita, nel 1901, una biblioteca di ricerca e studio.
Nel corso del tempo, grazie a donazioni ed acquisizioni, il museo passò dall’essere una semplice collezione di calchi in gesso a uno dei più importanti musei d’arte al mondo. La collezione permanente comprende circa 3.000.000 di pezzi realizzati dal terzo millennio avanti Cristo ad oggi. Insomma anche questo museo non è una passeggiata da due semplici ore.
3.The MoMa
Il Museum of Modern Art (MoMa) di New York è uno tra i musei più importanti al mondo dedicati all’ arte moderna e contemporanea, al design e ai nuovi media.
Ubicato nel cuore di Manhattan, la sua collezione comprende oltre 150.000 opere e 22.000 pellicole, tra cui opere di Vivcent Van Gogh e Pablo Picasso, di Andy Warhol e Francis Bacon e tantissimi altri.
La biblioteca e gli archivi raccolgono oltre 300.000 libri e periodici, oltre alle schede personali di più di 70.000 artisti.
Questo spettacolare museo organizza mostre temporanee, visite guidate, conferenze, seminari, corsi didattici ed attività per bambini e famiglie. Insomma in questo museo non ci si può proprio annoiare.
4.The Getty Center di Los Angeles
Il Getty Museum è un museo statunitense d’arte situato a Los Angeles negli Stati Uniti d’America. La collezione è ospitata in due sedi: l’arte antica alla Getty Villa di Malibù (vecchia sede del museo) e il resto al Getty Center, su una collina di Los Angeles, aperto il 16 dicembre 1997.
La nascita di questo complesso si deve a Jean Paul Getty, industriale americano. La sua passione per l’arte e l’antiquariato l’hanno spinto a realizzare questo progetto molto ambizioso partendo dalla sua villa a Malibù, fino a quando la collezione non divenne tanto grande da dover essere creato un altro spazio dedicato.
Il Getty Museum colleziona dipinti, disegni, sculture, codici miniati, arti decorative europee e fotografie europee, asiatiche e americane.
Non è tuttavia solo la collezione d’arte ad attirare i visitatori, ma anche l’architettura originale dell’edificio.
Il complesso è costituito da 11 edifici circondati da meravigliosi spazi verdi, fontane e sculture.
La collezione del museo è ospitata in 4 padiglioni e comprende opere provenienti da Europa e America del Nord, dal Medioevo a oggi. Uno spettacolo per mente e corpo da non perdere assolutamente!!!
5. The Guggenheim
La Fondazione Solomon R. Guggenheim è stata fondata nel 1937 e nel 1939 è stato aperto il suo primo luogo di esposizione d’arte con sede a New York.
Inizialmente denominato Museo della pittura non-oggettiva, il Guggenheim fu costruito per esporre le avanguardie artistiche.
Raccoglie, conserva e interpreta l’arte moderna e contemporanea ed esplora le idee attraverso le culture e attraverso iniziative e collaborazioni curatoriali educative e dinamiche.
Con l’ampliarsi della collezione vi fu la necessità di costruire un edifico permanente e negli anni ’40 l’incarico fu affidato al famoso architetto Frank Lloyd Wright che ottenne il compito di progettare un museo a New York City. Il Museo Solomon R. Guggenheim è stato inaugurato il 21 ottobre 1959 e fu l’ultimo grande lavoro di Wright riconosciuto come uno dei capolavori dell’architettura contemporanea.
Per quest’articolo abbiamo concluso il nostro tour tra i musei più belli e che non ci si deve far scappare, ma torniamo martedì prossimo con un tour tra i musei più strani degli Stati Uniti d’America.
Noi di Fenice in Pigiama non potevamo parlarvi solo dei musei più famosi! Pronti per le prossime tappe?